R&D
L’ R&D è uno strumento di miglioramento graduale e continuo, un supporto nel risolvere problematicità concrete e un canale orientato all’approfondimento della conoscenza e dello sviluppo di prodotti o processi «Taylor Made» per soddisfare specifiche esigenze provenienti da clienti e settori di tutto il mondo.
L’attività di Ricerca & Sviluppo rappresenta per Forge Monchieri uno strumento fondamentale e un importante vantaggio competitivo che testimonia come l’azienda voglia essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, confermando il proprio impegno per una crescita strategica.
L’insieme di tutte le competenze metallurgiche acquisite permette il coinvolgimento diretto dei clienti nei progetti, lo sviluppo di processi metallurgici e simulazioni numeriche dei processi.
Forge Monchieri sviluppa, autonomamente e quando necessario con la collaborazione del Dott.Mapelli (docente ordinario di metallurgia e siderurgia al Politecnico di Milano), soluzioni personalizzate, attività di aggiornamento e formazione degli operatori, gestione e coordinamento delle qualifiche, attività di ricerca e sviluppo di nuovi processi produttivi.
Inoltre vengono condotti studi sull’uso e miglioramento dei materiali quali: acciai in carbonio, acciai per impieghi ad alte temperature, acciai inox austentici, inconel, alluminio e molte altre leghe di acciai e materiali da forgia.
Il dipartimento di R&D, grazie a queste continue attività di ricerca ed ad obiettivi condivisi con marketing, business development, commerciale e reparto produttivo, permette di avere delle soluzioni mirate, efficienti e funzionali per qualsiasi cliente.