Si parla poco del distretto camuno della forgiatura, eppure si tratta di una realtà di lunga storia e illustre tradizione, un know how che affonda le proprie origini in quella della cultura “del ferro e del fuoco” dal cui Dna, negli ultimi decenni si sono sviluppate importanti imprese.
Tra queste vi è Forge Monchieri, l’azienda guidata dal Cavalier Gianfranco Monchieri (Presidente) e dalla figlia Gaia Monchieri (Amministratore Delegato).
E’ una delle più note imprese italiane nel settore della forgia, in attività da più di cinquant’anni ed in continua espansione.
Tutto ebbe inizio con la piccola officina di Pisogne, dove più di cinquant’anni fa il Cavaliere Monchieri iniziò l’attività dopo dieci anni di esperienza nel settore.
L’imprenditorialità che da sempre accompagna la famiglia Monchieri, coadiuvata da uno staff manageriale, supervisor e collaboratori qualificati, ha condotto l’azienda ad ottimi livelli sia a livello nazionale che internazionale.
L’azienda è stata fondata nel 1970 da Gianfranco Monchieri e nel giro di pochi anni si è ampliata notevolmente.
Numerosi sono stati fin da subito gli investimenti in tecnologie ed attrezzature; nel 1990 è entrata pienamente in funzione la Pressa da 5000 e nel 1992 l’azienda viene certificata ISO 9002, ed a seguire si ottengono anche la certificazione ISO 14001, ISO 9001, ASME III, HAF604, OHSAS18001.
A metà anni novanta viene ampliato il capannone a 20000 metri quadrati, pochi anni dopo nel 2001 viene acquistata una nuova area per la costruzione di un secondo stabilimento in prossimità dello storico centro produttivo dove nel 2009 viene installata la pressa 12000. I lavori non finisco mai e di recente è stata completata la costruzione del terzo stabile.
Evolvendosi attraverso costanti innovazioni tecnologiche oggi può vantare apparecchiature di qualità e forti competenze.
Forge Monchieri è oggi un’azienda competente, seria, altamente affidabile e competitiva in diversi settori quali: power gen, nucleare, oil&gas, impiantistica e caldareria, meccanica e navale.