Skip to main content

Sostenibilità

Il Cambiamento è possibile. Ci impegniamo per una politica di sostenibilità attraverso l’attuazione di un “piano di sviluppo” che sarà realizzato attraverso specifici progetti ESG.

Preoccuparsi delle condizioni del nostro pianeta è diventata ormai una condizione imprescindibile per la nostra azienda. Da tempo quindi la sostenibilità è divenuta parte integrante della strategia complessiva, in quanto è una leva per cogliere nuove opportunità di crescita ed un modo per creare valore.
Lavoriamo ogni giorno per raggiungere gli obiettivi strategici nell’ambito ambientale e sociale con lo scopo di andare verso un futuro più sostenibile e innovativo.

Verso un Futuro Verde: Proteggiamo il Nostro Pianeta

  • Azienda senza plastica
  • Realizzazione impianto pannelli solari
  • Miglioramento della capacità HT pronta per la tecnologia dell’idrogeno

Impegno Comunitario: Costruiamo Relazioni Sostenibili

  • Donazioni a strutture socio-sanitarie locali
  • Acquisto di defibrillatore automatico esterno (DAE)
  • Welfare aziendale
  • Scuola bilingue
  • Polisportiva per disabili
  • Realizzazione di un pump track

Integrità e Trasparenza: Pilastri della Nostra Crescita

  • Implementazione del sistema di gestione per la lotta alla corruzione e alle frodi
  • Certificazione delle attività economico-finanziarie a cura di terzo
  • Adozione del codice etico e della politica di responsabilità sociale

Alcuni esempi di iniziative

Progetto plastic free: con l’obiettivo di prendersi cura del nostro pianeta, dal 1 gennaio 2019 il progetto si è concretizzato attraverso l’eliminazione delle bottiglie di plastica all’interno dell’azienda e l’implementazione di borracce unitamente all’installazione di punti di erogazione d’ acqua. Una scelta che premierà tutti, perché un mondo senza rifiuti è possibile se tutti ci impegneremo ad essere più collaborativi.

Progetto WHP – Workplace Health Promotion. L’ azienda promuove la salute e si impegna a costruire, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività.

Collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore «Tassara-Ghislandi» di Breno: è stato siglato un protocollo d’intesa fra Forge Monchieri e l’Istituto. L’ obiettivo principale è creare un Polo Tecnico Professionale del settore siderurgico che soddisfi le esigenze delle realtà locali.

Crucifixus Forge Monchieri palcoscenico di Crucifixus, la produzione del Festival di Primavera, Il Forgiatore di Uomini, scritto da Claudio Bernardi e interpretato da Luciano Bertoli.

PMI DAY: per favorire l’integrazione degli studenti nel mondo del lavoro, nel 2023 Forge Monchieri ha aderito all’iniziativa di Confindustria “PMI DAY”, accogliendo alcune classi del Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli

Opere solidali: per creare valore alla comunità in cui opera, ogni anno parte del fatturato viene destinato ad opere solidali e liberalità. Nel corso degli anni sono stati promossi numerosi progetti, come il sostegno allo sviluppo di una scuola statale bilingue presso l’Istituto Comprensivo di Pisogne (BS), le donazioni al Fondo Ospedaliero e Sanitario di Vallecamonica e ad associazioni locali come RicerChiAmo (onlus per la ricerca scientifica sulle neoplasie dell’apparato digerente), la Cooperativa Sociale Arcobaleno (onlus di servizi a persone fragili come disabili, anziani, minori e famiglie in difficoltà), la Polisportiva Disabili Vallecamonica, con un sostegno speciale all’atleta paralimpico Cristian Toninelli.

Pump track nel 2023 Forge Monchieri ha investito nella realizzazione di una pump track a Pisogne (BS), per favorire la diffusione di questo sport tra i giovani della zona.

Close Menu

Forge Monchieri

Via Industriale, 3
25040 Cividate Camuno (Brescia) – Italy
Phone: + 39 0364 236111
Fax: + 39 0364 340902
E-mail info@monchieri.it
P.IVA IT00566270989
REA BS-188688 – Reg. Imp. BS 00482430170
Cap. Soc. 1.300.000,00 €

it_ITItalian